Laboratorio di Progettazione IV
TEMA DEL LABORATORIO:
Il progetto definisce una città di piccole dimensioni, abitata da una comunità che lavora al suo interno di circa 5000 abitanti, delimitata e autosufficiente. Inoltre il relativo grado di libertà, dà la possibilità di declinare in maniera differente il tema, concentrandosi su aspetti specifici della residenza ma anche della definizione degli spazi urbani, degli edifici di servizio alle nuove comunità insediate.
PROGETTO: "INSUM"
Trovarsi all’interno, trovarsi al di sopra. Esserci, esistere.
Un insediamento a misura d’artista. L’artista, camminando sul percorso sopraelevato, ha libero arbitrio: può perdersi, ritrovarsi o fermarsi nel vuoto, oppure immergersi nel costruito, nell’opposto, nel dinamico, in una densità che offre punti di riferimento, in una realtà che offre una ricerca. Il vuoto è per alcuni fonte di inspirazione, di ammirazione, un’opera d’arte; Viceversa, per altri rappresenta la perdita di un equilibrio e viene temuto, evitato e sostituito dalla città.
L’acqua lo invade, attraverso forme irregolari, con l’unico scopo di offrire un filtro, una pausa, non una rottura. Alla base del progetto, una costante ricerca del vuoto a diversa scala, partendo da quella urbana dello scavo delimitato e sorvegliato, arrivando al singolo patio della singola unità abitativa.
Una ricerca che può e deve esser vista come bisogno e come obiettivo.
Commenti
Posta un commento